nasello al forno
Share

Il nasello è un alimento sano, magro, a basso contenuto calorico ma ricco di proteine e vitamine fondamentali per la salute. Quindi integrarlo nella dieta servirà a migliorare le quantità ingerite di vitamina B e D e a migliorare le funzioni intellettive e motorie. Inoltre, è un alimento molto magro per cui potrai impiegarlo in cucina senza preoccuparti troppo delle calorie. Ecco quindi tre ricette a base di filetti di nasello con cui stupirai i tuoi ospiti.

  1. Nasello e patate al forno: il grande classico

Per questa ricetta potrai considerare una porzione di filetti di nasello surgelati a persona considerando che se vuoi offrire un piatto unico ci vorranno almeno trecento grammi a porzione. Ti serviranno 250 grammi di patate a porzione, rosmarino, timo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per prepararlo dovrai tagliare a rondelle sottili le patate e immergerle in acqua salata bollente per circa due minuti. Poi scola tutto, stendi le patate in una pirofila passata di un filo d’olio e disponi sopra anche i tranci di nasello.

Cospargi il pesce con il timo ed il rosmarino tritati finemente e finisci il tutto con filo d’olio, sale e pepe. Copri con le patate rimaste e non dimenticare di sistemare il tutto con sale, olio e pepe. Per la cottura bastano venti minuti in forno preriscaldato a 200 gradi ma considera che tutto dipende dall’ampiezza di taglio delle rondelle di patate. Servi caldo e guarnisci a piacimento.

  1. Il filetto di nasello in padella: facile e veloce

Se preferisci le cotture ancora più veloci puoi optare per il nasello in padella, un modo extra rapido per mettere in tavola un pranzo con i fiocchi. Per realizzare questa ricetta occorre una manciata di pomodorini a persona, mezza cipolla, origano, olio, sale e 250 grammi di patate per porzione.

Per la preparazione ti basterà scaldare dell’olio in una padella antiaderente e unire la cipolla tritata per farla imbiondire. Poi aggiungerai i pomodorini tagliati a quattro spicchi e le patate tagliate a cubetti. Poggia anche le porzioni di filetti di nasello, copri con una tazzina da caffè di acqua, abbassa il fuoco e lascia cuocere per venti minuti. Quando le patate saranno ammorbidite il piatto è pronto da servire in tavola. Aggiusta di sale e pepe prima di servire e guarnisci con un filo d’olio.

  1. Filetti di nasello impanati alle erbe: la cena sfiziosa

Per questa ricetta sfiziosa ti servirà il pangrattato, uno spicchio d’aglio, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, la curcuma, l’olio extravergine d’oliva ed il sale. Per prima cosa prendi una bacinella e lascia i filetti di nasello a mollo, in acqua e sale e lasciali per qualche minuto. Poi fai un trito finissimo di tutte le erbe e dell’aglio, assicurandoti di rimuovere gli scarti e tagliuzzare il tutto molto finemente, ingloba questo trito al pane grattato mescolando bene. Adesso scola il filetto, tamponalo con un panno pulito e poi nel pangrattato arricchito il trito, adagiandolo su una teglia da formo oliata.

Una volta sistemati tutti i filetti sulla teglia usa il pangrattato rimasto per guarnire il pesce e dai un ultimo filo d’olio. Cuoci a 180 gradi in forno preriscaldato per almeno dieci minuti ma tieni sotto controllo la superficie che tende a bruciare molto velocemente. Servi in tavola con verdure all’agro o con un’insalata stagionale e del pane integrale di giornata per una cena semplice e deliziosa. Per esaltare questo piatto ti consigliamo di abbinare delle salsine come la maionese fatta da te oppure l’humus, una salsa a base di ceci che si abbina divinamente con il merluzzo impanato. A te la scelta!

Leave a comment.