Share

In Italia stiamo assistendo ad un cambiamento importante per quanto riguarda la ricerca del lavoro, incentrato sempre di più su figure specializzate e quindi già dotate di specifiche competenze e conoscenze.

Questo succede perché, dopo la pandemia e i blocchi, le aziende hanno bisogno di reimmettersi immediatamente sul mercato e recuperare il tempo perduto, perciò necessitano di risorse già pronte e formate.

Inoltre c’è da considerare la straordinaria crescita tecnologica nell’epoca della digital transformation, quindi gli addetti ai lavori devono già avere le conoscenze necessarie per interfacciarsi senza problemi con le nuove strumentazioni digitali e tecnologiche.

Analizzando i dati emerge che una delle figure più ricercate e richieste è quella del magazziniere, soprattutto dopo l’esplosione degli e-commerce che necessitano di figure specializzate nei più disparati settori.

Un dato che non sorprende poiché il commercio online si è consolidato ulteriormente durante e dopo il lockdown, diventando una tendenza destinata a perdurare per molti anni ancora.

I magazzini devono essere sempre più ricettivi e proattivi per gestire e smistare la gran quantità di merci in arrivo e naturalmente anche i magazzinieri devono avere competenze sempre più specializzate e settoriali.

Tra le varie mansioni richieste ai magazzinieri ci sono la gestione di pratiche amministrative, il picking, il packaging, la conoscenza di lingue straniere, la capacità di guidare il muletto e tante altre ancora, perciò le aziende hanno bisogno di figure specifiche e preparate.

In Italia la città dove si registra la maggiore richiesta di magazzinieri è Milano e anche questo dato non rappresenta certo una sorpresa.

Il capoluogo lombardo si è sempre contraddistinto per il suo dinamismo in ambito economico e finanziario e molti degli e-commerce e delle sedi di smistamento delle aziende che operano nella GDO sono proprio nella città meneghina.

In tale ottica Milano offre una serie di proposte lavorative molto interessanti per i magazzinieri in cerca di un’occupazione. Per facilitare la ricerca di lavoro di magazzinieri a Milano sono nate diverse piattaforme verticalizzate e una delle più apprezzate è magazzinieri.it.

La piattaforma si caratterizza per una forte connotazione digitale e rivolge la sua offerta a chi è in cerca di un’occupazione ma anche alle imprese alla ricerca di personale qualificato.

L’interfaccia è estremamente intuitiva e bastano pochi clic per accedere alle offerte desiderate. Chi è in cerca di lavoro deve semplicemente indicare l’area geografica di riferimento e la posizione per la quale si candida, accedendo direttamente alle proposte in linea con le sue competenze spendendo al meglio le esperienze maturate sul campo.

Le aziende, a loro volta, possono bypassare il lungo e faticoso processo di ricerca del personale che spesso porta via tempo e risorse preziose, entrando in contatto direttamente con personale qualificato e già formato secondo gli standard richiesti.

Leave a comment.