Il Premio Amarena è giunto alla terza edizione e, come ogni anno, viene organizzato dall’Associazione Culturale Archimede e promosso dalla città di Piano di Sorrento con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
Il Premio Amarena è un appuntamento che valorizza l’arte e la cultura del territorio e che rientra quest’anno nell’ampio programma “Cultura delle origini e luoghi di culto” promosso dalla Città Metropolitana di Napoli con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e archeologico del Comune di Piano di Sorrento. Infatti, il borgo marinaro in penisola sorrentina ruota anche attorno alle ricorrenze religiose che vedono i festeggiamenti per San Luigi, San Giovanni e San Pietro, facendo riscoprire luoghi come Via Santa Margherita e l’Oratorio di San Nicola, la Cappella di San Giovanni e i Colli di San Pietro, in cui si terranno gli appuntamenti in programma.
Alle ore 20.30 di sabato 22 giugno l’Oratorio di San Nicola sarà la location con lo spettacolo musicale «Sound ‘e Napule» che, da Salvatore Di Giacomo a Pino Daniele, ripercorrerà i mille volti di una canzone antica.
Ci sarà il concerto della band degli ex alunni del Liceo Artistico “Francesco Grandi” di Sorrento con Camilla Mancuso, Roberto Manuel De Vita e Marianna Domenica Guerriero, accompagneranno la performance con letture a cura di Rosaria Langellotto, attrice della serie tv “L’Amica Geniale” e recentemente riapparsa ne “La Storia” e prossimamente in “L’arte della gioia”. Per l’occasione si raccoglieranno fondi per il restauro della Cappella in cui si venera San Luigi Gonzaga, che festeggia i 690 anni dalla fondazione, avvenuta nel 1334.
Martedì 25, presso l’antica cappella di San Giovanni, proprio il giorno seguente la solennità del Santo, a partire dalle ore 20.00, sarà la volta dell’Unitre con uno spettacolo del poliedrico e versatile artista, poeta e chansonnier di origine stabiese Fulvio Palmieri.
Alle ore 21.30 del 26 giugno, nello spazio antistante la piccola Cappella di San Pietro, zona collinare della città, appuntamento con «Racconti d’Amare…na».
La kermesse costituisce anche un ritrovo per parlare di amarena, oggi protagonista della Comunità Slow Food per la tutela dell’amarena. Il viaggio tra le prelibatezze locali sarà condotto dal giornalista enogastronomico Francesco Pascuzzo. Al termine degli appuntamenti del 22, 25 e 26 giugno si potranno assaggiare gustose ricette a base di amarena, preparate rispettivamente dai giovani dell’Oratorio di San Nicola, dall’ UNITRE, dalla Comunità Slow Food per la tutela dell’amarena dei Colli di San Pietro e dalle donne dei Colli di San Pietro.