Con la stagione estiva ormai nel pieno del suo corso, per quasi tutti è tempo di vacanze. Con le ferie molti avranno l’opportunità di dedicarsi alla coltivazione delle proprie passioni, magari in località di villeggiatura estiva, per ricaricare le energie dopo mesi di lavoro: alcuni fra gli scenari più apprezzati per passare delle serate diverse dal solito sono sicuramente quelli che ospitano case da gioco. Per quanto negli ultimi anni i portali siano riusciti a replicare atmosfera e jackpot di questi ambienti , consentendo di giocare comodamente a distanza, i casinò tradizionali costituiscono per molti una vera e propria attrazione. Nonostante alcuni fra i nomi più altisonanti siano ben distanti per poter essere comoda meta di vacanze, come l’iconica Las Vegas, in Europa non mancano di sicuro località nelle quali è possibile dedicarsi, allo stesso tempo, al gioco e alle meritate ferie.
Casinò di Montecarlo
Si tratta di uno dei casinò più iconici in Europa, aperto nel 1856 per volontà del principe Carlo III, anche grazie alla sua felice collocazione nella Costa Azzurra. La sua storia è fortemente intrecciata a quella della famiglia regnante del Principato di Monaco, la quale ancora oggi ne è azionista. La cornice nella quale sorge, con il panorama della riviera francese, l’ha reso scenografia apprezzata per numerosi film, nonché appuntamento annuale con il Gran Premio di Formula Uno di Monaco, circuito cittadino sul quale il casinò ha una vista particolare: non a caso una delle curve ne prende il nome.
Casinò di Sanremo
Sanremo, una delle più rinomate destinazioni del turismo in Liguria, ha legato indissolubilmente il suo nome al Festival musicale e alla famosa fioricoltura, che non a caso ha dato il nome alla riviera dei fiori. Come se non bastasse, comunque, Sanremo è anche sede dell’omonimo casinò, uno dei tre operanti in Italia. Ospitato in un palazzo stile Liberty, appositamente progettato da Eugène Ferret che ne fu anche primo gestore, la sua sagoma inconfondibile è diventata una dei simboli della città dei fiori.
Casinò di Venezia
Rimanendo in Italia, a Venezia sorge uno fra i migliori casinò in Europa, nonché la più antica casa di gioco al mondo, sia per la cornice della città sia per la sua particolare collocazione al suo interno. Il casinò di Venezia è stato fondato infatti nel 1638, e aveva originariamente sede nel Ridotto di San Moisé. Negli anni ’50 la sede principale viene collocata in un palazzo storico sul Canal Grande, Ca’ Vendramin Calergi, e nel 1999 viene aperta una sede secondaria e più moderna a Ca’ Noghera, nei pressi dell’aeroporto cittadino; ma il palazzo rinascimentale, con il suo affaccio sul Canale, ancora oggi è una fra le mete più apprezzate della città.
Casinò di Ibiza
In Spagna, l’arcipelago composto da isole Baleari e Pitiuse è una delle mete più apprezzate del turismo nel Mediterraneo. Le isole legano il loro nome alla movida e al turismo estivo, anche se negli ultimi tempi sta prendendo piede la tendenza a reinventare il turismo isolano rendendolo volto alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali. In ogni caso, nella zona del porto è collocato, nella struttura che ospita il Grand Hotel di Ibiza, anche l’omonimo casinò: è una delle mete più frequentate, richiamando numerosi i turisti che si recano sulle isole attratti dalla loro offerta per certi versi unica del panorama Mediterraneo.
Casinò di Barcellona
La capitale della Catalogna è fra le città più frequentate da ogni tipo di turista avendo conosciuto, in particolare dopo aver ospitato le Olimpiadi del 1992, un vero e proprio boom di presenze. La costa offre delle spiagge cittadine ben note, come la Barceloneta e Llevant, che si estendono per oltre quattro chilometri. La storia della città ha poi lasciato in eredità un patrimonio di monumenti, arte e cultura che la rendono unica al mondo. Il casinò cittadino è nato per ampliare ulteriormente la pur già ricchissima offerta turistica, ed è diventato noto soprattutto per essere una delle tappe principali dell’EPT Barcelona Main Event.
Casinò Dragonara
Malta sta conoscendo, negli ultimi anni, una forte crescita della propria attrattiva come meta turistica. Pur non potendo offrire un gran numero di spiagge, l’isola è estremamente apprezzata per la sua posizione, per il suo retaggio storico e non ultimo per il suo clima, tutti elementi che hanno fatto sì che il settore turistico si sviluppasse enormemente. Nel panorama dell’isola si distingue la struttura del casinò Dragonara, uno dei quattro presenti. È infatti ospitato in un iconico palazzo situato a picco sul mare, circostanza che lo dota di un panorama unico.