di Manuela Priolo
Il viaggiatore non è ancora giunto alla sua ultima destinazione…
Il porto di Ancona entra nella città storica o viceversa… la nave che mi condurrà dall’altra sponda dell’adriatico mi aspetta. Non l’avevo mai fatto prima, sono felice e emozionata anche perché è una sognata vacanza dopo molto tempo e molto freddo. Viaggeremo di notte per andare a scoprire i nostri “concorrenti”, la città bianca e mare cristallino. Qualcuno disse che il viaggio dell’anima è verso sud e a me piace così, per me è così…andare verso sud è come entrare in un mondo lontano, ricco di immagini ed emozioni…il sole, la luce, la curiosità, la fiducia… . Viaggiare di notte e passeggiare sul mare con altri viaggiatori (o turisti?) tra poltrone, partita dei mondiali, bar, ristorante e casinò…divertente e riposante. L’importante è avere da coprirsi, l’aria condizionata di giugno è polare…
La Regina della Pace ci porta a Split, Spalato la Città Bianca. Partita con il tramonto e arrivata con l’alba… Il Palazzo di Diocleziano – patrimonio dell ‘UNESCO – protegge la città e accoglie i visitatori, la riva ci ospita con i suoi café e le partite dei mondiali. Il tifo è internazionale, un modo per distrarsi sorseggiando una bibita e gustando un gelato.
La passeggiata, le navi, i calamari alla griglia e la bellezza e l’eleganza dei luoghi accarezzati dal mare con sguardo lontano.
I viottoli, gli angoli i ristorantini e le mura della città vecchia sono magici e rassicuranti, vivi e tranquilli allo stesso tempo. Il vento ci accompagna, il sole scalda con leggerezza. Raggiungiamo Trogir, piccolo paese su un’isola a un’ora circa di autobus da Split. Una città da favola, immagino folletti ed elfi passeggiando e gustando cibo locale tra pesce e carne, poca folla e tanti yacht.
Bol sull’Isola di Braç, la nostra ultima destinazione. La spiaggia a “punta” incastonata in un mare da sogno con tonalità dal celeste al blu profondo in pochi metri. Pinete e sassi, monti e mare insieme.
I colori del mediterraneo si fondono con la storia e la cultura dei Balcani, Bosnia, Serbia, Croazia, Mostar, Sarajevo, luoghi che hanno subìto ferite al cuore e oggi mi parlano con una rinnovata bellezza. Il mare divide e congiunge allo stesso tempo, io torno a casa con la voglia di ritornare per un nuovo incontro con la magia del viaggio, incontrando cittadini del mondo. Buoni viaggi a tutti!
Forte e contento m’ avvio per libera strada (Canto della strada)
1 thought on “Verso Split …appunti di viaggio”