22–28 NOVEMBRE 2021, TRADIZIONI E PROSPETTIVE DELLA CUCINA ITALIANA: CONSAPEVOLEZZA E VALORIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE
La Società Dante Alighieri avvia la rassegna di incontri per la VI edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mosca, Ufficio Scolastico (diretto dal prof. Giuseppe Lo Porto): il 23 novembre, alle 16 italiane, Marisol Burgio di Aragona terrà una conferenza sulla cucina siciliana, “crocevia di contaminazioni culturali”. Segui la diretta streaming
Gli eventi realizzati dai Comitati Esteri della Società Dante Alighieri:
ARGENTINA
La Rioja
Dal 22 al 26novembre: In occasione della Settimana Italiana della Cucina il Comitato La Rioja invita all’incontro e alla degustazione della nostra cucina italiana.
La scuola primaria presenta durante la settimana diversi lavori che fanno riferimento alla cucina mediterranea come modello di alimentazione sana ed equilibrata. Questi lavori saranno a carico degli studenti, che presenteranno su vari argomenti quali: alimentazione sana e sostenibile, snack salutari, made in Italy versus Italian Sounding, ecosostenibilità in cucina, alimentazione sana e risparmio sugli acquisti. Oltre a questa esposizione teorica, verranno preparati vari piatti accompagnati dalle rispettive ricette.
Las Flores e San Rafael
26 novembre: In occasione della Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Las Flores e il Comitato di San Rafael, organizzano la 2a edizione della “Masterclass”. L’evento avviene tramite Zoom in collegamento diretto con il Comitato di San Rafael, durante il quale il Sommelier e Chef Federico Basso di Mendoza tiene una lezione sulla pasta. Al termine è previsto l’assaggio dei piatti realizzati
Mar del Plata
Dal 23 al 26 novembre: Il Comitato di Mar Del Plata, in occasione della Settimana della Cucina Italiana, invita a tre eventi dedicati.
Il 23 novembre la Cena al Ristorante “Da Vincenzo”, in cui si condividerà anche un momento musicale all’italiana con l’artista Giovanni Vitiello, con l’assaggio della Bruschetta, delle Lasagne e del Gelato.
Il 25 novembre l’aperitivo in terrazza in compagnia della Pizza italiana. Durante l’evento, verranno spiegate ai presenti le opzioni e la procedura per candidarsi a borse di studio per studiare in Italia.
Il 26 novembre le diverse associazioni con sede a Mar del Plata presenteranno I piatti tipici delle loro regioni.
AUSTRALIA
Perth
27 novembre: Incontro con il Professor Massimo Montanari e presentazione libro “Il Mito delle Origini”.
Botta e riposta tra il Professor Massimo Montanari, il Professor John Kinder e il Dottor
Alessandro Vero in merito al libro: Il Mito delle Origini, breve storia degli spaghetti al pomodoro.
CINA
Hong Kong
23 novembre: LA CUCINA DI DANTE
La Dante di Hong Kong, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizza una lezione di cucina con lo chef stellato Andrea Spagoni e l’attore Saulo Lucci (collegato online dall’Italia).
Andrea e Sauro sono le guide di un emozionante viaggio culinario che aiuterà a conoscere meglio Dante Alighieri, il tempo e il suo capolavoro La Divina Commedia.
Saranno tre i piatti preparati dallo chef Andrea, ognuno ispirato a uno dei tre canti della Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso. I piatti e gli ingredienti erano presenti nel medioevo e oggi fanno parte dell’attuale cucina italiana.
Per completare l’esperienza, i piatti sono introdotti da Saulo, esperto dantista, che divertirà il pubblico presentando queste ricette in modo interattivo e teatrale, aiutando a scoprire i diversi aspetti di questi piatti e le loro connessioni con Dante.
CIPRO
Nicosia
23-28 novembre: Per tutta la settimana della cucina italiana il Comitato di Cipro invita a seguire online l’evento “Dalla tradizione culinaria Campana alla vostra tavola”.
Prevista l’esecuzione della ricetta degli «gnocchi di farina alla sorrentina» da parte della chef Lucia Grasso, con la partecipazione della Vicepresidente del comitato, Consuelo Ballerino.
EL SALVADOR
San Salvador
20 novembre: Incontro dal titolo “ICONE REGIONALI: SUPPLÌ AL TELEFONO/ RISOTTO AI FUNGHI”
Nell’ambito della sesta edizione della cucina italiana nel mondo il Comitato di San Salvador invita all’evento “Icone regionali: Supplì al telefono/ Risotto ai funghi”, un incontro culinario realizzato in lingua italiana, diretto principalmente agli utenti della Dante. L’evento non solo vuol far conoscere le origini e l’identità di due piatti iconici, ma ha anche la finalità di integrare l’insegnamento della lingua mediante la cucina.
FRANCIA
Clermont Ferrand
23 novembre: In occasione della La Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Clermont-Ferrand invita a un incontro enogastronomico.
La cena è organizzata in collaborazione con il Liceo Alberghiero di Chamalières.
Orleans
24 novembre: ATELIER DI CUCINA ITALIANA
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, il Comitato di Orléans invita alla preparazione di un pranzo e degustazione di un menù tipico italiano, proposto da un docente.
Preparazione con gli studenti durante 3 ore, con 10 partecipanti e Pranzo di 1 ora.
Si parla soltanto in italiano durante tutto il laboratorio.
Parigi
24 novembre: GOLOSI E GAUDENTI NELLA DIVINA COMMEDIA
In occasione della sesta edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, il Comitato Dante di Parigi, la Maison de l’Italie, L’Italie en direct et l’Accademia italiana della cucina organizzano un appuntamento con lo scrittore Ruggero Larco, dal titolo “Golosi e gaudenti nella Divina Commedia”.
Si analizzano i testi poetici danteschi e si parla delle tradizioni gastronomiche della Toscana in epoca tardo medievale. Insieme a Ruggero Larco, autore dal 2017 di un Almanacco di racconti e ricette, facciamo un goloso viaggio nella Commedia di Dante scoprendo la cucina fiorentina di quel periodo storico. Modera l’incontro Paolo Romani, Vicepresidente del Comitato di Parigi.
GEORGIA
Tbilisi
22-28 novembre: mostra e concorso “OPERE DI PASTA”
In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, “Opere di Pasta” è un evento aperto a tutti, amanti della cucina, della lingua e cultura italiane e tutti sono invitati a partecipare elaborando manufatti creativi di ogni tipo realizzati utilizzando la pasta secca come materiale di base. Salvo restrizioni, le opere saranno esposte in una mostra che si terrà dal 22 al 28 novembre 2021. I vincitori saranno proclamati da una giuria composta da illustri personaggi della vita artistica e culturale locale. Tutte le info e aggiornamenti a questo link https://bit.ly/3GMG4dF
GIORDANIA
Amman
26 novembre: LET’S COOK ITALIAN
In occasione della Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Amman organizza un laboratorio di cucina per bambini. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare i bambini alla cucina italiana e all’uso di ingredienti semplici, di qualità e tracciabili. Durante la sessione che si svolge in una sala attrezzata presso il centro culturale Haya, i bambini preparano mini-pizze margherite e deliziose napoletane con ricotta e nutella. Viene poi consegnato ai bambini un piccolo “kit dello chef” composto da un grembiule con logo, cappello e mini-ricettario.
L’attività è parte del progetto Ente Promotore finanziato dal MAECI.
MAROCCO
Casablanca
24 novembre: BENEFICI DELLA CUCINA MEDITERRANEA
In occasione della Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Casablanca invita alla conferenza tenuta dalla dott.ssa Valeria Alighieri, medico nutrizionista. Segue la degustazione di alcune specialità culinarie italiane.
Nella conferenza, la dott.ssa Valeria Alighieri, medico nutrizionista, illustra le proprietà nutrizionali di alcuni ingredienti comuni nella cucina italiana, traendo ispirazione da alcuni piatti tradizionali di cui è offerta una degustazione alla fine del suo intervento.
MESSICO
Cittá del Messico
26 novembre: cena sensoriale italiana, con prodotti tipici e vini italiani. Durante la cena i commensali mangiano bendati, accompagnati dalle spiegazioni di un maestro di sala e di un sommelier.
PARAGUAY
Asuncion
22 novembre: CUCINA IN DIRETTA CON EDUARDO E LAURA.
In occasione della Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Asunción invita a seguire il programma di cucina, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Scuola Dante, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Paraguay.
Vengono mostrate le ricette di alcuni piatti tipici regionali italiani, come la Scaccia tipica della Sicilia e l’insalata Panzanella, tipica dell’Italia centrale.
Lo chef Eduardo Martínez, ex alunno e socio della Dante, studente di cucina dell’IGA (Istituto Gastronomico di Asunción), è accompagnato dalla professoressa Laura Moreno.
04 dicembre: MERCATINO DI NATALE
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, il Comitato di Asunción invita alla seconda edizione del mercatino natalizio, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Paraguay, per promuovere i prodotti commerciali e gastronomici italiani.
Le imprese importatrici e produttrici di prodotti italiani e le associazioni regionali e culturali italiane, oltre alla Dante, esporranno e venderanno i propri prodotti e/o piatti tipici in vari stand allestiti in diversi angoli della piazza.
Il mercatino sarà accompagnato da uno spettacolo con canzoni e balli italiani e/o natalizi.
POLONIA
Wroclaw
24 novembre: LEGGENDE ALIMENTARI ITALO-POLACCHE, IL CAFFÈ DEL TIRAMISÙ
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, il Comitato Wroclaw invita alla presentazione e preparazione delle “Leggende alimentari italo-polacche, il caffè del Tiramisù”.
Il Tiramisù è l’occasione per presentare il progetto internazionale Pastille 2019-1-PL01-KA203-065078, che unisce glottodidattica e tradizione italiana. A partire dal caffè, secondo una versione diffusa, recuperato fortunosamente dal nobiluomo polacco J.F. Kulczycki durante l’assedio di Vienna nel 1683, il tempo della preparazione e assaggio del Tiramisù permette di ricordare uno dei padri del dolce – secondo la leggenda che lo vede creato dalla famiglia Campeol di Treviso – recentemente scomparso. Le leggende alimentari sono uno spunto per favorire la consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare, della Dieta Mediterranea come modello e stile alimentare equilibrato, della connessione tra cibo, sostenibilità e biodiversità
SPAGNA
Siviglia
23 novembre: Aperitivo italiano a cura di Federica Gagliardi de ‘La Cocinera Tremenda’ dedicato alla VI Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
Vigo
23 novembre: In occasione della Settimana della Cucina il Comitato Vigo realizza un laboratorio pratico di pasta fresca.
Un gruppo di soci del Comitato potrà imparare (in presenza) in modo pratico e sperimentale a fare l’impasto, stenderlo e poi riempirlo per realizzare: ravioli, tortellini, agnolotti o semplicemente tagliatelle secondo le tradizioni italiane. Al termine segue la degustazione di quanto preparato.
Come introduzione all’evento viene mostrato un decalogo dei più frequenti errori e/o false credenze che normalmente vengono fatti all’estero.
STATI UNITI
Michigan Chapter
14 novembre: In occasione della Settimana della Cucina Italiana il Comitato di Michigan Chapter invita all’incontro online con il professore Andrea Segrè dell’Università di Bologna, che tiene una webinar sullo sviluppo di una tradizione culinaria eco-sostenibile e su come la dieta mediterranea possa rientrare in questi parametri di sostenibilità.
Gli eventi realizzati dai Comitati Italiani:
Brindisi
26 novembre: “Il cibo. Bello, buono, sostenibile”. Conversazione con la prof.ssa Patrizia Miano, cultrice di storia del cibo e della cucina.
Cosenza
24 novembre: il Comitato di Cosenza realizza una cena nel ristorante “A casa di Eufemia” con pietanze d’epoca, che sono presentate da una introduzione della signora Eufemia Cribari, che esegue le ricette del tempo di Dante. Evento riservato ai soci delle due associazioni.
Crotone
26 novembre: l Comitato di Crotone organizza un evento intitolato “Dante e la medicina, un rapporto privilegiato. Dalla probabile frequentazione dell’Ospedale di Santa Maria Nuova all’iscrizione all’Arte dei medici e speziali”. Relatore è il prof. Francesco Lopez che nello scorso ottobre ha presentato il suo studio all’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma. Introduce l’incontro la Presidente del Comitato di Crotone, Antonella Cosentino.
Taranto
22 novembre: Il Comitato di Taranto è lieto di ospitare ancora una volta la giornalista e sommelier Silvana Giuliano. La relatrice tratterà l’argomento partendo dai versi dedicati al vino nella Divina Commedia. Illustrerà poi le iniziative organizzate e realizzate in ambito enogastronomico in occasione dell’anniversario dantesco.