Share


Dal 30 aprile al 28 maggio Teatro Da Bar torna a Milano con “CicloBukowski”, una mini-rassegna di tre spettacoli dedicati allo scrittore americano Charles Bukowski presso il Ciclocaffè di Milano (Via Rizzoli, 47). 

Teatro Da Bar, progetto performativo underground e indipendente che opera fuori dai teatri ideato da Enrico Ferrari e Nicolò Sordo nel 2017, porta nel quartiere Barona i suoi spettacoli più applauditi.

Il martedì 30 aprile si comincia con “Bentornato Charles”, per proseguire il mercoledì 15 maggio con “Storie di ordinata follia” e concludere martedì 28 maggio con “Reading Bukowski”, sempre a partire dalle 19 (ingresso gratuito). In scena, oltre a Ferrari e Sordo, anche l’attrice Alexandra Florina Lovin e il musicista Michele Lonardi. “In tutti questi anni in giro per i bar ci sono capitate situazioni di ogni genere, spesso molto divertenti” afferma l’autore e attore Nicolò Sordo. “Siamo molto grati a Bukowski: è arrivato in un momento in cui non sapevamo bene che fare e ci ha indicato una via. Poi ha voluto anche qualcosa in cambio: ci è rimasto attaccato addosso e le nostre vite sono diventate un po’ bukowskiane”.

Teatro Da Bar è lo spettacolo teatrale sulla “vita da bar”, un format semplice che prevede uno spettacolo itinerante dove personaggi e attori si mescolano ai reali frequentatori del bar in una situazione site-specific: non c’è un fronte, la performance è ovunque, è un’esperienza immersiva che gioca sull’imprevedibilità.

Teatro Da Bar è stato fatto in ogni genere di spazio e di situazioni ma, data l’unicità del luogo, a Ciclocaffè sarà un’esperienza unica. “Sono un grande appassionato di bici e sono un fan di Ciclocaffè. Quando ci hanno chiamati per portare i nostri spettacoli qui non ci abbiamo pensato un attimo” dice l’attore e regista Enrico Ferrari “E poi siamo sempre lanciati verso altri bar! Il bar è un luogo rituale esattamente come il teatro”.

Ciclocaffè è una realtà ibrida che offre servizi di bar/caffetteria e officina per cicli e derivati. Non è un semplice “bar a tema” ma un vero e proprio luogo di incontro e scambio dove il cibo e la convivialità si mescolano all’officina attrezzata e alle esperienze degli abitanti. Un luogo accogliente e al 100% sostenibile.

Nicolò Sordo su FB:

Nicolò Sordo su IG:

Nicolò Sordo, 1992, originario di Colà, località di villeggiatura sul lago di Garda. Scrive invece di lavorare. Grazie alla sua vena autoriale ha vinto i premi Corti teatrali in lingua veneta con Tajarse Fora e NdN – Network Drammaturgia Nuova con Camminatori della patente ubriaca (rappresentato nei principali festival italiani, di cui l’ultimo Hystrio Festival). È premio Riccione Tondelli nel 2021 con Ok Boomer (Anch’io sono uno stronzo) che debutta al Romaeuropa Festival con la regia di Babilonia Teatri. Scrive per Marina Romondia Bye bye, progetto italo-francese vincitore di CURA 2022 e finalista al Premio Dante Cappelletti dello stesso anno. Grande appassionato di stivali a punta e camicie hawaiane, con lo pseudonimo Niki Neve ha pubblicato una raccolta di racconti, Col Angeles, vincitore del Premio Scritture di Lago 2022 e un album di canzoni, Inferno Grande. Il suo ultimo testo teatrale Piscio è disponibile su “dramma.it“.

Leave a comment.